Ritorna alla Home page
*
>Ricerca








Tutte le opere



Seleziona solo questo box di controllo e avvia la ricerca per sapere quali sono le opere presenti in collezioni.

Informazioni sulla ricerca

Per informazioni:
Tel. Cell. +39.339.5936987
info@francescoverio.it

Informazioni sull'artista

Francesco Verio nasce a Napoli il primo giugno 1959.
Consegue la maturità d'arte applicata (sezione di decorazione pittorica) presso l' Istituto d'Arte "Filippo Palizzi " di Napoli nel 1978, sotto la guida dei maestri Alberto Chiancone, Enrico Caiati ed Alfonso De Siena. Di poi, frequenta l' Accademia di Belle Arti (sezione pittura) della stessa città sotto la guida del maestro Armando De Stefano e si diploma nel 1982.

Negli anni giovanili, la sua pittura, di matrice espressionista, è idealmente vicina a quella linea figurativa napoletana del Novecento che, da Viti a Brancaccio, passando attraverso Chiancone, Striccoli e Vittorio, giunge fino a noi, toccando, per gli aspetti di una nuova figurazione, Lippi. Nel corso degli anni, la sua pittura tende a perdere quelle assimilazioni dovute all'impronta dei maestri e, attraverso l'analisi e la ricerca, si avvicina anche ad altre esperienze dell'arte contemporanea.

Dal 1978, iniziano le sue partecipazioni alle mostre collettive e, nel 1985, vi è la sua prima esposizione personale alla galleria " Studio d'Arte 43 " di Napoli.

Al Museo della Maschera del Folklore e della Civiltà Contadina situato nel castello baronale di Acerra sono conservati alcuni dipinti raffiguranti Pulcinella; molti sono gli artisti che si sono cimentati con la maschera di Pulcinella, ma Verio è riuscito a coglierne l'essenza stessa, sintesi delle contraddizioni del popolo napoletano, delle sue sofferenze, dei suoi dolori e delle sue scarse gioie.

Ha studio in via Cimarosa 37, a Napoli

 
 
 
 
 

^ top

>Francesco Verio
Francesco Verio
 

    © 2003-2006 Francesco Verio - Condizioni di utilizzo - E-Mail: info@francescoverio.it - [1024x768 px]

   Siti internet bologna

Ritorna alla Home page Catalogo Opere Esposizioni e Mostre Bibliografia di Francesco Verio Valutazioni Critihe Informazioni Commerciali